L’emergenza Coronavirus in Italia ha fatto sì che da quando la pandemia ha cominciato a diffondersi sul territorio nazionale, la richiesta di prodotti quali mascherine, gel disinfettanti e respiratori aumentasse in maniera considerevole. Ogni giorno si allunga l’elenco delle aziende che hanno pertanto deciso di riconvertire la propria produzione per rispondere alla crescente domanda di questi prodotti. Da questa esigenza è nato il nuovo progetto “Aria Nuova” di Tecnocart. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
Perchè “Aria Nuova”?
Per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata al contagio da COVID-19, abbiamo ideato delle mascherine filtranti ad uso civile per adulti e bambini. Come dimostrato da diversi studi medici, la capacità infettiva del Coronavirus sul cartone è inferiore rispetto ad altri materiali. Il cartone utilizzato è riciclato e riciclabile a sua volta. Tutti i materiali sono certificati e analizzati da Qualifica Group. La stratificazione di cui è composto il tessuto non tessuto da noi scelto, ovvero lo SMS (Spunbond + Meltblown + Spunbond) è quella suggerita dal Politecnico stesso nelle note ai produttori, annoverandolo come una delle tipologie di TNT che più si presta alla produzione di mascherine di tipo chirurgico. La mascherina è dotata di un filtro con alto BFE – ovvero filtrazione batterica e particellare – e ha un’ottima traspirabilità, con schermo protettivo in plexiglass. La produzione, totalmente Made in Italy, è garanzia di accuratezza, di ottima vestibilità ed aderenza al viso e leggerezza del prodotto. Abbiamo infine sviluppato la mascherina anche in formato bambino, con possibilità di personalizzare la grafica così da rendere ai bambini più piacevole indossare la mascherine.
Come si presentano e come si indossano le nostre mascherine?
Il kit è componibile, perciò è possibile modificare il numero di mascherine e filtri contenuti all’interno. Il kit standard “Aria Nuova” contiene una mascherina, due filtri cellophanati in flow pack e un anello elastico, pertanto il montaggio risulta essere assai rapido e immediato.
Entrambe le versioni delle mascherine “Aria Nuova”(A e B), sono caratterizzate da un facile assemblaggio e dall’immediato utilizzo: ci vuole meno di 40 secondi per indossarle.La mascherina infine può essere riutilizzata cambiando il filtro interno ogni 6-8 ore circa. Prima di riutilizzare la mascherina prevedere una leggera sanificazione dello scheletro in cartone con un batuffolo di cotone imbevuto in una soluzione alcolica.
Sei interessato al nostro progetto “Aria Nuova” e alle mascherine filtranti ad uso civile di Tecnocart? Contattaci per maggiori informazioni!